HELSINKI E IL CUORE DELLA FINLANDIA - CODICE ITINERARIO: CE3FIC19
Durata: 7 giorni 6 notti
Partenza domenica luglio e agosto
Quote a partire da 1.690 per persona
1° GIORNO - HELSINKI
2° GIORNO - HELSINKI - PORVOO - IMATRA
3° GIORNO - IMATRA - SAVONLINNA - KUOPIO
4° GIORNO - KUOPIO - JYVÄSKYLÄ
5° GIORNO - JYVÄSKYLÄ -TAMPERE
6° GIORNO - TAMPERE - HELSINKI
7° GIORNO – HELSINKI – fine servizi e rientro in Italia
Un meraviglioso tour di una settimana per scoprire le bellezze della Finlandia con un itinerario circolare che parte e termina nella città di Helsinki.
Arrivati ad Helsinki con volo di linea ci si sposta accompagnati da una guida esperta a bordo di un confortevole bus granturismo per conoscere alcune località del territorio finlandese di grande fascino, tra panoramiche strade costiere e rilassanti crociere in battello, tra spazi verdi, scorci mozzafiato e natura incontaminata. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare isolette, monasteri sperduti, foreste e antiche chiese di legno tipiche della regione.
Le tappe previste sono: Helsinki, Porvoo, Imatra, Savonlinna, Kuopio, Jyvaskyla, Tampere, e in ognuno di questi luoghi ci sarà modo di emozionarsi, ammirare il paesaggio, scattare foto meravigliose ed entrare in contatto con la realtà del territorio, la sua cultura, la sua storia e naturalmente gustare le squisite delizie della gastronomia locale.
Si parte con una visita della città di Helsinki e i suoi luoghi più iconici tra cui ricordiamo la Piazza del Senato, il Duomo, la sede del Governo e dell’Università, e un’imperdibile passeggiata nel centro percorrendo il viale dell’Esplanadi e la Piazza del Mercato dove ammirare la particolare Cattedrale ortodossa.
Il viaggio prosegue verso la cittadina di Porvoo conosciuta per le sue deliziose case di legno colorate e per le architetture di epoca settecentesca, per arrivare a Imatra a sud est del paese, con la sua imponente diga e le sue cascate che regalano suggestivi scorci nel verde della natura.
Percorrendo l’istmo di Punkaharju, scenografico promontorio risalente all’era glaciale, si arriva a Savonlinna, conosciuto centro benessere e sede di un importante festival internazionale dell’opera. Non può mancare un giro in battello per godere del paesaggio circostante e ammirare la sorprendente bellezza della natura finlandese. Qui tra laghi, foreste e piccole isolette incontaminate, ci si rilassa nella quiete e nel meraviglioso contesto naturalistico, prima di arrivare a Heinavesi per una visita al suggestivo Monastero di Valamo.
E per concludere questo meraviglioso tour, dopo le località di Kuopio e il Pikku-Pietrai Torikuja, si raggiunge infine il Lago Päijänne e si sosta per un’interessante visita alla città di Jyväskylä dove visse il famoso architetto Alvar Aalto.
Lungo il percorso per Tampere, ultima tappa del viaggio prima di tornare a Helsinki, gli appassionati di arte potranno soffermarsi nei musei Serlachius Gösta e Gustaf della città di Mänttä.
Chi ama la natura, i suoi colori e le sue meraviglie, resterà invece incantato di fronte alla bellezza
del Parco Aulanko dove perdersi tra laghetti, alberi esotici, e la sua torre panoramica.
La Finlandia sarà capace di stupirvi, emozionarvi e lasciarvi ricordi indelebili!
La quota comprende
Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
Tasse aeroportuali
Assistente in partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
Viaggio in bus Gran Turismo
Accompagnatore
Visite guidate a Helsinki e Tampere
Crociera sul Lago Saimaa
6 pernottamenti e prime colazioni
4 cene e 1 pranzo (acqua inclusa)
Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
Assicurazione medico bagaglio e rischi pandemici
La quota non comprende
Extra di carattere personale
Pasti e bevande non inclusi in programma
Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo.
Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma.