ISOLE AZZORRE MERAVIGLIOSE - CODICE OFFERTA: CE2PTG2904
Durata: 7 giorni 6 notti
Partenze dal 24 giugno 2024 al 07 ottobre 2024
Nove isole di origine vulcanica nel bel mezzo dell’Atlantico, a 1.600 km dall’Europa (Portogallo) e 2.500 km dal nord America (Canada). Il selvaggio arcipelago delle Azzorre, un “canto di sirene” fra le onde dell’oceano.
Insieme a Madeira, Canarie e Capo Verde costituiscono in fitogeografia la Macaronesia, nome derivante dal greco ‘makàrōn nêsoi’ che significa ‘Isole fortunate’; veniva utilizzato dagli antichi geografi greci per definire le isole situate al di là dello Stretto di Gibilterra.
Chi vi abita o ha l’opportunità di visitarle è davvero fortunato!
Partenze il 24/06 – 8/07 – 22/07 – 12/08 – 26/08 – 9/09 – 7/10.
Programma giornaliero
1° giorno - Italia/Terceira - Cena e pernottamento
Partenza per Terceira con volo di linea (via Lisbona). Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno - Terceira - Prima colazione e pernottamento
Prima colazione in hotel, pranzo libero. Al mattino visita a piedi del capoluogo dell’isola di Terceira, Angra do Heroísmo, dichiarata Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Visto dall’Alto da Memória o dal belvedere di Monte Brasil, il centro storico della città evidenzia l’architettura di chiese, palazzi, monumenti, piazze e giardini, eredità di sovrani e nobili che vi hanno vissuto nel passato. Camminando in mezzo a vie e vicoli ben conservati, si visitano il Palácio dos Capitães Generais, la Cattedrale "Sè", il convento di San Gonzalo, Praça Velha e Porto Pipas.
Nel pomeriggio si parte per Porto Martins passando per il punto panoramico Pico Das Cruzinhas e sosta a São Sebastião. Continuazione per Serra do Cume per la visita della grotta ‘Algar do Carvão’. La grande bocca della caverna (17 x 27 mt.), permette di arrivare a un lago dalle acque limpide a 80 mt. di profondità attraverso un condotto verticale. Proseguimento per il paesino di Biscoitos con visita delle piscine naturali. Rientro ad Angra do Heroísmo, cena libera e pernottamento in albergo.
3° giorno - Terceira/São Miguel - Prima colazione e pernottamento
Prima colazione in hotel, pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per l’Isola di São Miguel. Pomeriggio dedicato alla visita a piedi del capoluogo Ponta Delgada: visita alla città vecchia e alle chiese in stile barocco del Santo Cristo e di São José. Seguono le visite del Museo di Arte Sacra e del tipico mercato. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno – Ponta Delgada/Furnas/Ponta Delgada - Mezza pensione
Dopo la prima colazione si parte verso la cittadina di Ribeira Grande, dov’è prevista la sosta al belvedere di Santa Iria da cui si apre un incantevole sulla costa nord. A seguire visita ad una piantagione di tè e al giardino botanico Terra Nostra, con la sua piscina naturale riscaldata dove sarà possibile fare una nuotata. Continuazione per Furnas e visita alla “lagoa” e alle “caldeiras” (fumarole) che vengono utilizzate per la cottura del “Cozido”, piatto tipico locale a base di carne e verdure. Pranzo in ristorante e rientro lungo la costa sud, con sosta a Vila Franca do Campo, prima capitale dell’Isola. Arrivo in hotel a Ponta Delgada, cena libera e pernottamento.
5° giorno - Ponta Delgada/Lagoa do Fogo/Ponta Delgada - Prima colazione e pernottamento
Prima colazione in albergo e partenza per la Lagoa do Fogo. Si raggiungono i 900 mt. di altitudine, punto ideale per ammirare il maestoso panorama su uno dei più spettacolari laghi vulcanici di tutta l’isola. Proseguimento per Caldeira Velha con le sue piscine termali naturali e poi per Vila da Lagoa, con visita della fabbrica di ceramiche tradizionali e del porto di pescatori. Rientro a Ponta Delgada, pranzo e pomeriggio liberi. Chi lo desidera può partecipare all'escursione di circa 3h in barca o gommone per l’avvistamento dei cetacei. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno - Ponta Delgada/Lagoa das Sete Cidades/Ponta Delgada - Prima colazione e pernottamento
Prima colazione e attraversamento dell’incontaminato interno dell’isola lungo la strada do Carvão. Arrivo a Vista do Rei, punto ideale per ammirare lo spettacolare scenario della Lagoa das Sete Cidades. Sulla via del rientro, sosta a Serrado das Freiras e al punto panoramico di Santiago per ammirare i laghi. Sosta per la visita ad una piantagione di Ananas. Rientro a Ponta Delgada, pranzo e pomeriggio liberi. Possibilità di partecipare facoltativamente a un trekking di circa 3 ore, accompagnati da una guida. Facilità media. Cena libera e pernottamento in albergo.
7° giorno - São Miguel/Italia - Prima colazione
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Lisbona.
Offerta a disponibilità limitata e prezzo passibile di variazioni in funzione della disponibilità voli/hotel.
Contattaci in agenzia per dettagli e preventivi personalizzati.
La quota comprende:
- Voli a/r in classe Y (tariffa bassa stagione, da verificare in fase di prenotazione)
- Trasferimenti da e per gli aeroporti in Portogallo
- Sistemazione in hotel 4 stelle, camera standard base 2 persone
- Pullman privato e guida locale parlante italiano
- Pasti e visite come da programma.
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Quota iscrizione € 90;
- Pacchetto ingressi obbligatori da versare alla prenotazione € 35. Include: General Captains Palace, Sé Church, Angra Museum, Algar do Carvão, Sacral Art Nucleum, Funas Lake, Caldeira Velha Protected Area
- Pasti non menzionati
- Bevande e mance per autista e guida;
- Escursioni facoltative da acquistare in loco
- Eventuali ingressi non menzionati in programma
- Assicurazioni facoltative
- Eventuali tasse di soggiorno da regolare in loco
- Tutto quanto non espressamente indicato in programma e in "la quota comprende".